Città sostenibili e comunità: è un tema molto delicato, uno dei pilastri fondamentali che sostengono il futuro delle persone e del Pianeta. Circa il 55% della popolazione mondiale attualmente vive nelle città e questo dato è destinato a salire. Infatti, si prevede che il 68% della popolazione abiterà nelle città entro il 2050. Secondo alcuni studi pubblicati dall’ONU, India, Cina e Nigeria rappresenteranno il 35% dell’aumento di popolazione urbana mondiale da qui al 2050. Urbanizzazione, città green, ecologia urbana e aumento della popolazione sono dunque argomenti cruciali per le strategie e le politiche di tutti i Paesi, in misura ancora maggiore nei Paesi in via di sviluppo.
Quali fattori rendono le città ecologiche e sostenibili?
“Città sostenibili e comunità” è al numero 11 tra i 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile messi in campo dalle Nazioni Unite. La sostenibilità delle città si misura tramite tre fattori principali: ambiente, società ed economia.
Ambiente: fare bene al Pianeta
Dal punto di vista ambientale, una città può essere (o diventare) più o meno sostenibile per il Pianeta attraverso alcune variabili:
- le energie rinnovabili ed i consumi;
- le emissioni di gas ad effetto serra e l’inquinamento;
- la presenza di spazi verdi e la loro distribuzione;
- l’esposizione al rischio di catastrofi di origine naturale;
- la gestione dei rifiuti e dell’acqua;
- le misure sanitarie ed igieniche.
Società: le Persone e la qualità della vita
Il rapporto tra città sostenibili e la società, in generale gli abitanti, è incentrato sulla qualità della vita e in particolare:
- qualità, accessibilità e costi della sanità;
- il livello e le garanzie di istruzione;
- la diffusione della criminalità;
- la conciliazione tra lavoro e vita sociale/familiare;
- il costo della vita;
- la retribuzione e le disuguaglianze di reddito.
Economia: incentivare il profitto e la produttività
Il fattore economico incide fortemente sulla sostenibilità delle città, attraverso importanti variabili:
- trasporti, infrastrutture e mobilità;
- il tasso di occupazione e il PIL pro-capite;
- il turismo e le imprese collegate al settore;
- le aziende e il ruolo della città nel commercio domestico e internazionale.
Quali sono le 14 migliori città green in Europa e nel mondo?
Ecco una classifica basata sul report di Arcadis 2018 sulle città sostenibili nel mondo, suddivise per tipologia.
Le migliori 6 città green del mondo dal punto di vista ambientale ed ecologico
Stoccolma è la prima in classifica tra le città più green del mondo, grazie ai risultati ottenuti dagli investimenti nelle infrastrutture sostenibili. Inoltre, le ridotte emissioni e l’ottima qualità dell’aria rendono Stoccolma la capitale mondiale di sostenibilità ambientale, seguita da Francoforte.
Al terzo e quarto posto troviamo Zurigo e Vienna.
Infine, quinto e sesto posto spettano rispettivamente a Copenaghen e Oslo.
Queste città sono accomunate da investimenti infrastrutturali nella sostenibilità, ad esempio viene fortemente stimolato l’uso delle biciclette, mentre la circolazione dei mezzi inquinanti è sempre più limitata. Gli ampi spazi verdi sono ben distribuiti nelle aree urbane e la gestione dei rifiuti è efficiente. Uno tra i risultati più importanti che riguarda le città in questione? Sicuramente, i livelli di inquinamento ben sotto la media mondiale. Le città sostenibili in Europa sono quindi in testa in classifica!
Le 4 città ecologiche che soddisfano al meglio le persone e la qualità della vita
Edimburgo è la prima tra le città sostenibili dal punto di vista sociale. Questo dato deriva da elevati standard di istruzione e sanità, in combinazione con un basso livello di criminalità e una buona distribuzione di reddito tra la popolazione. La seconda città in questa sezione della classifica è Londra.
Terzo e quarto posto vanno a Parigi e Taipei. La diffusione di università d’eccellenza in città e un equilibrio ottimale tra ore di lavoro e tempo libero confluiscono in queste valutazioni positivamente.
Le migliori 4 città sostenibili dal punto di vista delle opportunità economiche
Singapore primeggia come città green del futuro e dell’economia. Insieme a Hong Kong, le due città occupano un posto di rilievo in quanto a trasporti, mobilità, occupazione e business in generale.
Seguono New York e Monaco per gli stessi motivi. Centri di commercio internazionale ed innovazione: queste città vantano un grande sviluppo del settore terziario e del turismo.
[wd_map]